Materiali della struttura del fabbricato
Materiali isolanti
Resistenza al vento
Isolamento acustico
Nella costruzione di fabbricati in legno, grazie alla combinazione di materiali isolanti raggiungiamo lo stesso livello di isolamento acustico delle costruzioni in muratura. Gli elementi da costruzione delle case prefabbricate sono stati sperimentati in un laboratorio acustico; i risultati dimostrano la loro eccezionale capacità di isolamento, che del resto garantiamo per ciascuna nostra costruzione. I dati sull’isolamento acustico Rw per i tipici elementi da costruzione con i quali realizziamo le nostre case sono stati ottenuti da istituti certificati.
La nostra parete esterna è dotata di un isolamento acustico misurato in circa Rw50 dB. Ciò significa che la parete riduce un rumore esterno di 80 dB ad un valore di 30 dB sull’altro lato. Ciò significa anche che il rumore di un veicolo privato che passa vicino alla camera di una nostra casa non viene percepito.
I principali materiali per l’isolamento acustico sono infatti la lana di roccia di qualità DP5 e la cellulosa. La tipica struttura intrecciata di fibre minerali dà alla lana di roccia un’eccellente capacità isolante. Essa agisce come un silenziatore tra le camere, evitando il passaggio di suoni martellanti come il calpestio, lo spostamento di oggetti, il saltellare. Con l’utilizzo della lana di roccia riduciamo in modo significativo i rumori del traffico e i rumori industriali. Inoltre attribuiamo tali proprietà anche alla cellulosa. La cellulosa viene messa in opera senza contatti, crepe e ponti termici. Ed è per questo che assicura un ottimo isolamento acustico.
Materiali utilizzati
Dedichiamo parecchia attenzione ai materiali che adoperiamo nei nostri fabbricati in quanto desideriamo ottenere il miglior ambiente abitativo per i fruitori delle nostre costruzioni e con il minore impatto ambientale possibile. Quindi nei nostri fabbricati utilizziamo esclusivamente materie prime naturali, delle quali la parte di gran lunga maggiore spetta ai materiali della struttura e all’isolamento del fabbricato.
Legno
Senza imbarazzo e con soddisfazione possiamo quindi ancora una volta a sottolineare le più importanti proprietà del legno:
- Il legno è sano
- Il legno è naturale, antistatico, elastico e permeabile al vapore
- Il legno non emana sostanze nocive e non provoca allergie
- Il legno regola l’umidità dell’aria
- Il legno non è radioattivo
- Il legno profuma
- Il legno è caldo
- Il legno è ecologico
- Il legno è l’unico materiale rinnovabile con un ciclo vitale eccezionalmente pulito
- Il legno nasce dal limpido processo della fotosintesi e dell’assimilazione con un morbido impatto sull’ambiente
- Per la produzione e la lavorazione del legno è necessaria una piccola quantità di energia
- Il legno rappresenta un accumulo di CO2 ed è neutrale rispetto al CO2
- Gli alberi e i prodotti in legno immagazzinano CO2 per decenni e secoli
Dal punto di vista tecnologico possiamo anche affermare che il legno è la miglior scelta in edilizia, dato che:
- Consente il più alto livello di prefabbricazione con una rapida installazione
- Data la posa a secco, con il legno è possibile un immediato trasferimento nella struttura di nuova costruzione
- È il materiale da costruzione con il miglior rapporto tra isolamento termico e mantenimento del calore: riduce quindi le spese per il riscaldamento
- È di rapida utilizzazione
- Consente semplicità di costruzione
- È facile da trattare e da modellare
- Asciuga rapidamente
- Possiede bassa densità e peso
- È un regolatore naturale dell’areazione interna
- Respira, ed aiuta l’aerazione; inoltre filtra e pulisce l’aria
- Stabilizza l’umidità
- Assorbe i rumori
- Dura a lungo
Pannelli in fibra di gesso
Le caratteristiche principali dei pannelli in fibra di gesso:
- Sono ignifughi, non infiammabili: appartengono alla classe di combustibilità A2 secondo EN 13501-1
- Sono resistenti all’umidità (esempio: immergiamo un pannello in acqua: dopo due ore assorbe il 30% di umidità, dopo essersi asciugato emette umidità, e mantiene le proprie caratteristiche di robustezza),
- Buona base per appendere mensole o elementi di mobilio in quanto a una sola vite possiamo caricare un peso di 50 kg.,
- Buon isolatore acustico e termico,
- Il gesso ha lo stesso pH della pelle umana: 5,5,
- Sono regolatori dell’umidità negli ambienti in quanto negli ambienti la assorbono e la emanano.
Lana di roccia
La caratteristica struttura intrecciata di fibre minerali dà alla lana di roccia un’ottima capacità isolante. La lana di roccia è un ottimo isolante termico che possiede altre caratteristiche importanti: è impermeabile, traspirante (diciamo che respira), resistente ai microrganismi, inodore, chimicamente neutra, stabile nelle dimensioni, resistente all’invecchiamento e innocua per la salute.
Soprattutto, la lana di roccia è caratterizzata da elevata resistenza al fuoco e può essere installata dove è richiesta la massima sicurezza antincendio. È composta da rocce vulcaniche (basalto e diabase) la cui temperatura di fusione è superiore a 1000° e appartiene alla massima classe ignifuga – A1, dato che la lana di roccia non è infiammabile. A favore dell’uso di lana di roccia parlano anche il suo buon isolamento ed altre proprietà meccaniche e fisiche, la posa relativamente semplice e l’ampia disponibilità. La lana di roccia è costituita da fibre corte, i cui materiali di base sono basalto e diabase. Grazie alla fibra di cui è composta la lana di roccia è più robusta ed è lavorata in pannelli e lamine. La lana di roccia è prodotta in varie forme, dimensioni e densità, il che la rende adatta all’isolamento di tutte le parti del nuovo edificio. Per l’isolamento delle pareti esterne è utilizzata sotto forma di lastre e lamine. Il processo di fabbricazione, in particolare dei pannelli per le facciate, è adattato alle esigenze di uno spessore sempre maggiore dello strato di isolamento termico, quindi questi pannelli hanno una resistenza maggiore.
Polistirolo espanso con grafite – Neopor®
IL NEOPOR® POSSIEDE QUINDI IL 20 PER CENTO IN PIÙ DI PROPRIETÀ TERMOISOLANTE RISPETTO AL POLISTIROLO E PER LO STESSO EFFETTO DI ISOLAMENTO TERMICO È SUFFICIENTE UN PANNELLO NEOPOR® DI UN QUINTO DI SPESSORE.
Grazie al suo eccellente isolamento termico ovvero alla sua bassa conducibilità termica è estremamente utile per l’isolamento delle facciate, perché oltre all’ottimo isolamento termico assicura un uso relativamente razionale dello spazio, in quanto il suo spessore, per ottenere uguale effetto isolante, è più sottile rispetto a quello di altri materiali, il che significa che utilizzando Neopor si perde meno spazio abitabile.
Pannelli termoisolanti in fibra di legno
Al momento di decidere l’isolamento con pannelli termoisolanti in fibre di legno optate non solo per una costruzione ecologica ma anche per un benessere e una qualità abitativa superiore del fabbricato. L’isolamento in fibra di legno è una protezione contro gli incendi. Anche se il legno si infiamma contemporaneamente offre il massimo livello di protezione ignifuga, il che si applica anche ai materiali isolanti in legno.
Proprio in caso di incendio l’isolamento in fibra di legno impedisce una rapida combustione poiché la superficie si carbonizza e quindi impedisce la propagazione del fuoco. In combinazione con una struttura adeguata questi pannelli forniscono isolamento termico tramite una fibra di legno con protezione antincendio REI 90. Ciò significa che al fuoco occorrerebbero 90 minuti per passare attraverso la struttura. Una caratteristica positiva dell’isolamento in fibra di legno è, inoltre, il fatto che in caso di incendio non emana fumi tossici.
Protezione antincendio
Sul legno rileviamo in caso di incendio la valutazione tipica di carbonizzazione, che è di 0,6 mm al minuto, fatto che consideriamo nel dimensionamento delle strutture in legno. Gli elementi di legno si carbonizzano lentamente dalla superficie verso l’interno, e questo impedisce l’accesso dell’ossigeno al legno. Nella sezione non carbonizzata, quindi, la struttura mantiene intatta la propria capacità portante e durante la combustione non cambia forma, non dando perciò luogo a pressione ossia trasferimento dei carichi sugli altri elementi strutturali, il che nella maggior parte dei casi è la causa del collasso della struttura. Inoltre le nostre costruzioni in legno sono isolate con lana di roccia non combustibile, l’edificio è rivestito su entrambi i lati da pannelli in cartongesso resistenti al fuoco o da pannelli in legno ugualmente ignifughi, e ciò impedisce ulteriormente il propagarsi dell’incendio alla struttura in legno del fabbricato. In una casa prefabbricata è quindi sicuro abitare, in quanto, nonostante l’infiammabilità del legno, in caso di incendio questa si comporta in maniera sicura e prevedibile.
Costruzione antisismica
I fabbricati la cui struttura portante è realizzata in legno sono da noi chiamati costruzioni leggere in legno. Sono realizzati per lo più in legno oppure è in legno solamente la struttura portante, composta di elementi in legno di sezioni più piccole. Gli elementi sono legati tra loro con mezzi meccanici che li collegano alle strutture in legno, quindi chiamiamo tali costruzioni strutture a telaio in legno. Alla struttura a telaio, che trasmette i carichi verticali, vengono collegati tramite fissaggi meccanici i pannelli di rivestimento che assicurano la stabilità della struttura del telaio di legno dall’azione dei carichi orizzontali come sono i venti e gli eventi sismici. Così, con una corretta progettazione della struttura a telaio in legno e con un’attenta pianificazione e conoscenza della reazione degli elementi portanti in legno ai carichi orizzontali, realizziamo case prefabbricate antisismiche e quindi costruzioni in legno sicure.
Tuttavia, le caratteristiche e la valutazione generale del comportamento delle strutture in legno durante un terremoto non possono essere applicate a tutti i tipi di strutture in legno leggero in quanto i prefabbricati variano notevolmente tra loro già per quanto riguarda gli elementi stessi delle pareti, dato l’uso di materiali e dispositivi di fissaggio diversi. È noto che per i fabbricati con una struttura a telaio in legno è difficile fare calcoli a causa del gran numero di dispositivi di fissaggio meccanici. Soprattutto per questo nelle zone sismiche è spesso ancora piuttosto inadeguata la conoscenza tecnica relativa al comportamento di tali strutture rispetto alle strutture in materiali differenti. Proprio per questo è importante sviluppare queste conoscenze e metterle in pratica. Il dato di base necessario per calcolare l’intera struttura è il comportamento sperimentale del contatto tra i pannelli esterni e il telaio in legno in occasione di carichi che variano ciclicamente. Sulla base della correlazione dei risultati sperimentali e delle risposte del computer sulla pannellatura di base della struttura in legno possiamo predire in maniera affidabile la risposta dinamica di differenti costruzioni in presenza di sollecitazioni sismiche e assicuriamo quindi una completa resistenza antisismica ai nostri fabbricati.
Resistenza al vento
Le nostre case così progettate e costruite possono resistere a tutti gli impatti previsti nei calcoli e, dato che nella preparazione del progetto si tiene conto di tutti i fattori di sicurezza prescritti, le nostre case sono in grado di resistere a impatti ancora più intensi di quelli previsti nei calcoli. Durante tutto il processo di produzione (progettazione, produzione di componenti e loro assemblaggio) viene posta molta attenzione al corretto collegamento tra la copertura e la struttura del tetto e fra il tetto e la struttura dei soffitti e le pareti. Evitiamo la scopertura del tetto con una corretta pianificazione e una verifica calcolata dei mezzi di fissaggio, i chiodi e le viti con i quali la copertura viene fissata alla struttura del tetto, e nella produzione impieghiamo soltanto mezzi di fissaggio in possesso di tutti i necessari certificati di conformità e qualità.
Assicuriamo la qualità di esecuzione tramite calcoli progettuali effettuati dai nostri progettisti qualificati, come anche nel corso della realizzazione stessa negli spazi di produzione, che viene effettuata in condizioni controllate dai nostri addetti specializzati, nonché da parte di squadre di montaggio addestrate, assicurando così che la vostra casa sia un manufatto di qualità sotto tutti i punti di vista, sicuro per abitarvi anche in caso di venti eccezionali e di tempeste.