ce_logo_novaedil

Il marchio CE, Benestare Tecnico Europeo

Il benestare tecnico europeo (ETA 08/0243/2009) è un certificato di conformità, che garantisce il rispetto dei requisiti essenziali sulla sicurezza delle case prefabbricate. Si tratta di un certificato che nel contesto di una legislazione armonizzata un prodotto edilizio riceve dall’organo per i benestari tecnici registrato presso la Commissione per il rilascio del benestare tecnico europeo. L’acquisizione è obbligatoria per tutti i prodotti che vogliono entrare sul mercato dell’Unione europea o che desiderano acquisire il marchi CE, che è rilasciato dagli organi per i benestari tecnici, membri dell’Organizzazione europea per il benestare tecnico – EOTA.

La base per il rilascio del benestare tecnico europeo per le case prefabbricate è la linea guida per il benestare tecnici europei ETAG 007, edizione di Aprile 2001. Con il marchio CE che si trova sul prodotto, il produttore dichiara che questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali per la sicurezza, la salute e la protezione ambientale, stabiliti dalla legislazione europea ossia dalla maggior parte delle cosiddette direttive per i prodotti.

Questo dimostra le seguenti caratteristiche principali:
• Resistenza meccanica e stabilità
• Resistenza al fuoco
• Igiene e tutela della salute e protezione ambientale
• Sicurezza nell’uso
• Protezione contro il rumore
• Risparmio di energia e mantenimento del calore

Inoltre i nostri partners hanno ottenuto il certificato CE di conformità 1359-CPD-0284 per il legno lamellare incollato, che conferma che sono rispettati tutti i regolamenti per la conferma del controllo di qualità di fabbrica, che sono descritti nello standard SIST EN 14080:2005.

EC-CERTIFICATE OF CONFORMITY

passiv_haus_logo_novaedil

Certificato Passivhaus dell’istituto di Darmstat

In Germania definisce gli standard per la costruzione passiva e la supervisione dell’esecuzionedei lavori. Il certificato mostra l’eccellente qualità energetica dell’edificio nel nostro sistema di costruzione passivo. La casa passiva Steblovnik, per la quale abbiamo ottenuto il certificato non è esattamente una casa passiva tipica. Va menzionato che in questa casa abbiamo raggiunto la media di ermeticità di 0,2h-1.

ral_logo_novaedil

RAL, marchio di qualità

Il benestare tecnico tedesco per la produzione delle case prefabbricate RAL, secondo lo standard tedesco DIN 1052 e RAL-GZ 422, conferito dall’associazione federale per la qualità della costruzione prefabbricata e delle case prefabbricate. Viene rinnovato annualmente in base al regolare controllo annuo dell’istituto.

minergie-_logo_novaedil

Certificato Minergie

Certificato MINERGIE Nr.SO-485, è il certificato di standard superiore Svizzero la costruzione di edifici di alte prestazioni a basso consumo energetico . Lo standard edilizio svizzero significa che oltre al consumo di energia per il riscaldamento degli spazi abitativi, si tiene conto anche del consumo dell’energia per la preparazione dell’acqua sanitaria e un sistema di ventilazione elettrico.

splms_logo_novaedil

La sezione dei produttori di costruzioni prefabbricate in legno (SPLMS), membro

Importante compito della sezione:

  • Controllo della qualità della costruzione in legno
  • Raccolta dei dati per la statistica sulla produzione e la costruzione delle case prefabbricate
  • Upgrade del sito internet della sezione con i dati sui membri e sui vantaggi della costruzione prefabbricata e su altre informazioni interessanti per il più vasto pubblico
  • Organizzazione di attività promozionali per far conoscere e diffondere l’interesse per le costruzioni prefabbricate
  • Informazione del pubblico professionale e generico sui vantaggi e le particolarità delle costruzioni prefabbricate
  • Attività per dare spazio alle proposte per la costruzione di edifici a asso consumo energetico (il Consorzio casa passiva, commesse pubbliche verdi)
  • Entrata nella Federazione Europea prefabbricato Manifatture (Federation of European Prefabricated Building Manufactures) per diventare membri